La Grande Guerra sul Grappa

CENT’ANNI FA… 13 novembre 1917
LA GRANDE GUERRA SUL GRAPPA

Esattamente cento anni fa, il 13 novembre 1917, a seguito della disfatta di Caporetto, inizia un lungo periodo (352 giorni) durante il quale il Monte Grappa diventa luogo di cruenti battaglie che vedono contrapporsi due eserciti: quello italiano (con l’aiuto dei francesi sul Tomba) e quello austroungarico-tedesco.
Luoghi come Pertica, Asolone, Col Moschin, Col Caprile, Prassolan, Col dell’Orso, Solarolo, Valderoa, Spinoncia, Tomba (per citare solo i più famosi) saranno teatro di aspri e ripetuti combattimenti: nel novembre-dicembre 1917 con la “Battaglia di arresto“, poi nel giugno 1918 con la “Battaglia del Solstizio” e infine nell’ottobre 1918 con la “Battaglia di Vittorio Veneto“, quando gli italiani riusciranno finalmente a cacciare l’invasore al di fuori dei patrii confini.
Tutti noi dobbiamo essere riconoscenti a quelle decine di migliaia di uomini che hanno trascorso un’anno di inferno nelle nostre montagne e hanno sacrificato la loro vita “perché più bello fosse il nostro vivere”.
Per far conoscere meglio la storia di quei tristi giorni ho pensato di fare un resoconto quotidiano, come un bollettino di guerra, degli avvenimenti che si sono succeduti nel Massiccio del Grappa. Una cartina aiuterà a capire l’evoluzione del fronte italiano, giorno per giorno, e gli attacchi (riusciti o falliti) perpetrati da entrambi gli schieramenti.

Fonte della maggior parte di queste informazioni è il libro “GRANDE GUERRA SUL GRAPPA” di Carlo Meregalli edito da Tassotti.
Le cartine sono mie, basate su una mappa originale dell’epoca.

14 novembre 1917 ->